Il progetto Film & Meeting nasce in seguito alla produzione del cortometraggio “Mamme Fuori Mercato“, scritto e diretto dalla regista Pj Gambioli ed ispirato ad una storia realmente accaduta.

IL FILM

Il tema sviluppato è quello della discriminazione delle donne in ambito lavorativo. La storia racconta la commovente vicenda di una giovane madre che dopo la maternità cerca disperatamente lavoro. Le complicazioni nascono quando Emilia (interpretata dall’attrice riminese Maria Costantini) è costretta a cercare lavoro portando con sè la piccola Sofia. Esponendosi ad una spietata discriminazione, la giovane madre non si arrende fino a quando le capita l’occasione professionale adatta alle sue competenze. E’ al termine del colloquio che la vita le riserverà una spiacevole sorpresa.

La pellicola, realizzata a fine 2018, ha vinto il Primo Premio come Miglior Film sulle Donne all’International Calcutta Film Festival.

L’8 marzo del 2019 ha debuttato al pubblico con la proiezione al Cinema Fulgor di Rimini e da allora è protagonista del circuito itinerante Film & Meeting, un tour che finora ha visitato oltre 40 città d’Italia.

 

IL TOUR

L’intento di Janas per questa produzione è stato quello di organizzare degli incontri culturali proponendo una formula innovativa. Il Film & Meeting ha caratteristica itinerante e propone in un unico evento la proiezione cinematografica in seguito alla quale si sviluppa il talk a tema sociale.

Donne, Maternità e Lavoro ci consente di affrontare il tema della parità di genere, del gender gap, della discriminazione lavorativa conducendoci ad approfondire e ad indagare circa la situazione italiana rispetto alle azioni poste in essere dalle altre nazioni europee. Purtroppo allo stato attuale l’Italia vanta un triste primato: è peggio di noi solamente la Grecia.

Durante i nostri incontri, subito dopo la proiezione del film, il pubblico è il vero protagonista. Le emozioni scaturite dalla visione delle immagini “sciolgono il ghiaccio” consentendo l’intervento di tantissime donne e uomini disposti a raccontare senza veli le proprie esperienze. Al termine dei loro interventi, il palco si prepara ad accogliere le protagoniste del Talk.

Ad ogni evento si invitano esempi di imprenditoria femminile, libere professioniste, donne impegnate in politica e nell’associazionismo. Si parte dalla narrazione delle esperienze personali, per arrivare ad un ragionamento che mette in relazione le necessità locali con le azioni pratiche proposte dalle amministrazioni comunali che ospitano l’evento. Per seguire i nostri eventi, visita la pagina facebook di MAMME FUORI MERCATO

 

 

CONTATTACI PER OSPITARE L’EVENTO NELLA TUA CITTA’