Conclusione del progetto Gender Gap & New Generation
Giunge a termine il progetto “GENDER GAP & NEW GENERATION: Film & meeting, eventi itineranti” delle Associazioni di Promozione Sociale DIRE UOMO e JANAS, con il supporto di Rete di quattro comuni della provincia Riminese: Poggio Torriana, Mondaino, Casteldelci e Talamello.
Il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna è vincitore del bando per la promozione ed al conseguimento delle Pari Opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere (annualità 2021-2022).
A partire dal mese di novembre 2021 fino ad aprile 2022 è stato possibile, in collaborazione con i comuni che hanno ospitato gli eventi, programmare le date del tour.
Assieme alle Pubbliche Amministrazioni è stata personalizzata la scaletta degli eventi.
All’ingresso abbiamo predisposto un info point con la registrazione delle presenze, la distribuzione di brochure e segnalibri e la possibilità di lasciare un commento sul diario degli eventi.
In apertura, in seguito ai saluti istituzionali da parte dei Sindaci e Assessori coinvolti nell’organizzazione, abbiamo proiettato il film Mamme Fuori Mercato, scritto e diretto da Pj Gambioli e stimolato il pubblico al libero dibattito. Uomini e donne presenti in sala hanno mostrato grande partecipazione emotiva e rilasciato importanti testimonianze.
La serata è poi proseguita con il Talk di approfondimento con un parterre di ospiti professionisti in Psicologia e Psicoterapia facenti parte della Rete DIREUOMO.
Il Dott. Donato Piegari, psicologo ha condotto la serata nell’evento di Poggio Torriana; il Dott. Vincenzo Vannoni, psicologo e psicoterapeuta è protagonista degli eventi a Mondaino e Talamello ed infine il Dott. Stefano Romualdi, psicologo e psicoterapeuta ha relazionato a Casteldelci. Con la Rete di DIREUOMO abbiamo approfondito il tema del Gender Gap, degli stereotipi e della violenza di genere.
Ogni comune ospitante ha proposto una rosa di testimonianze territoriali scelte tra donne lavoratrici, esempi di imprenditoria locale, libere professioniste, mamme ma anche no.
Attraverso i loro racconti si confrontano ed affrontano esigenze, bisogni ed analisi di quanto è stato fatto sul territorio e su quanto ancora si potrebbe fare.
Durante i quattro eventi sono stati prodotti Album Fotografici e Videoclip che sono stati pubblicati e divulgati attraverso i social
IL CALENDARIO
21 novembre 2021 ore 16,30 – Centro Sociale – Via Costa del Macello 10 – POGGIO TORRIANA
03 dicembre 2021 ore 18.30 – Salone del Durantino – MONDAINO
04 dicembre 2021 ore 16.00 – Albergo Resort Spa Il Borgo – CASTELDELCI (centro storico)
02 aprile 2022 ore 17.30 – Museo Gualtieri – TALAMELLO