Gli stereotipi nel cinema
𝗝𝗮𝗻𝗮𝘀 𝗔𝗽𝘀 con il partenariato del 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 Arzachena ed il CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) si fa fanno promotori di un importante appuntamento pensato principalmente per i più giovani e si terrà venerdì 23 maggio alle ore 17.00 presso lo spazio Nexus, in via San Pietro ad Arzachena (nei pressi di Piazza Risorgimento). Organizzato da Janas Aps, in collaborazione con l’Associazione La Rosa di Gerico, l’incontro affronta il tema “Gli stereotipi di genere nel cinema e nell’audiovisivo”, a cura della regista Pj Gambioli.
Sarà un momento stimolante e interattivo, dedicato all’analisi e alla decodifica di come, fin dalle origini, la comunicazione visiva abbia rappresentato un potente veicolo di diffusione degli stereotipi di genere, con importanti ripercussioni sociali. È fondamentale, soprattutto nell’attuale era dei social media, imparare a riconoscere e interpretare criticamente i messaggi trasmessi attraverso il cinema, la pubblicità, i videoclip e tutto il panorama audiovisivo.
Ogni incontro si concluderà con un momento conviviale e un aperitivo offerto ai partecipanti.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
ARZACHENA, 24 maggio ore 17.00 “Film & Meeting “INVERTI” – Quarta Stagione: Lavoro Invisibile: Donne, Maternità e Cura. Gli effetti della Pandemia sulla salute psicofisica di bambini e adolescenti” – proiezioni e talk con protagoniste le testimonianze locali, presso lo spazio Nexus di Via San Pietro ad Arzachena (nei pressi di Piazza Risorgimento)