Era il 27 aprile del 2013, nove anni dopo la nascita della nostra Associazione. Ricordiamo ancora quei pomeriggi trascorsi a discutere su come migliorare il nostro gruppo di lavoro, su come promuovere i progetti culturali, sull’eterno problema legato all’assenza di fondi. Per nove edizioni avevamo organizzato la Rassegna del Cinema Indipendente Sardo. Una bella ed emozionante avventura. Abbiamo portato il cinema dei giovani registi emergenti nei luoghi dove la sala cinematografica era un miraggio. Abbiamo avuto la soddisfazione di accogliere un pubblico numeroso, partecipe e curioso. Ma come molte Rassegne o Festival al decimo anno, abbiamo dovuto fare una scelta. Nessun contributo, nessun sostegno economico. Non era più possibile andare avanti in quella direzione.

Cosa abbiamo provato? una iniziale frustrazione ed un senso di abbandono. Sentimenti che hanno però generato una forte reazione. La nascita di una nuova idea.

Da oltre oceano giungevano voci di giovani Youtubers, inventori di canali dai temi più disparati. Avevano ideato il loro spazio, gratuito, dove veicolare i loro video. In tutto il mondo. E facevano migliaia di visualizzazioni.

Ecco come è nata JANAS TV. Dal desiderio di esserci nonostante le poche possibilità economiche. Avevamo bisogno di una vetrina sul mondo e Youtube è stata per noi quella inaspettata occasione.

Ci siamo riunite e riuniti. Ricordiamo bene l’emozione e dopo una votazione abbiamo deciso all’unanimità. Era ora di fare il grande salto.

Si è deciso fin da subito che il canale non sarebbe stato il tipico spazio monotematico, dove la conduzione era affidata ad uno Youtuber.

Sarebbe stato piuttosto uno spazio multiculturale, con la finalità di accogliere più temi suddivisi in playlist.

Uno spazio dinamico, aggiornabile e che con gli anni sarebbe destinato alla raccolta e condivisione di idee, produzioni filmiche e di progetti che la nostra Associazione avrebbe realizzato.

In qualche modo siamo state pioniere. Ad oggi abbiamo superato il milione di visualizzazioni globali ed i nostri followers crescono giorno dopo giorno.

Iscriviti anche tu a JANAS TV (riceverai una mail ad ogni nuovo caricamento)