Nel mese di LUGLIO 2020 dopo il lockdown del covid, la carovana del cinema sociale MAMME FUORI MERCATO riprende finalmente il suo viaggio!

A sostenere questa ripartenza, Unione della Valconca l’Unione dei Comuni della Valconca, composto dalle Amministrazioni di Montescudo/Montecolombo, San Clemente, Montefiore, Morciano, Montegridolfo, Saludecio e Gemmano e Mondaino.

Dal punto di vista operativo, saranno tre i Comuni ad ospitare gli eventi: Saludecio il 10 luglio in piazza Don Domenico Masi alle ore 20.45, Montefiore il 23 luglio presso il parcheggio via C.A. Dalla Chiesa (zona Falda) alle ore 21.00.

San Clemente preferisce organizzare l’evento nel prossimo autunno e la data sarà resa nota appena possibile.

Il progetto nasce dall’impegno della regista Pj Gambioli(che ha scritto e diretto il film che in MAMME FUORI MERCATO, primo premio internazionale al Calcutta Film Festival della resp.le di produzione Monia Cappiello. Assieme hanno dato vita ad un innovativo sistema di sensibilizzazione che fonde lo spirito del Cinema Sociale con l’impegno civile.

Il tema “donne, maternità e lavoro” è infatti affrontato organizzando un ciclo di eventi

che prevede la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO quale strumento atto a coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età ordine e grado e di un Talk necessario a veicolare informazioni utili a creare momenti di scambio e di discussione sul tema.

“Ci piace pensare ai nostri eventi come a dei momenti interattivi” dice la regista Pj Gambioli “Il film è una storia toccante che emoziona il pubblico. Spesso capita che nel riaccendere le luci di sala, incontriamo occhi lucidi. E’ questo il potere del Cinema. E’ un mezzo che avvicina le persone e suscita immedesimazione ed empatia: terreno fertile, punto di partenza per un confronto di idee e opinioni”

Conseguente alla visione del film il progetto prevede l’organizzazione di un Talk che ha come protagoniste le Donne ed il Lavoro in ogni sua accezione. Ad ogni tappa si invitano esempi territoriali di imprenditoria femminile. Libere professioniste, giovani laureate, mamme ma anche no, donne che hanno a volte scelto di lavorare oppure di dedicarsi in forma prioritaria alla famiglia. Donne impegnate nell’Associazionismo e nel volontariato ma anche attiviste della politica.

La prima tappa è a SALUDECIO il 10 luglio in piazza Don Domenico Masi alle ore 20.45

L’ingresso è libero e sarà facile seguire il tour mettendo un LIKE alla pagina di Mamme Fuori Mercato