Documentari & Storia, un binomio vincente

Realizzare documentari storici è una delle nostre passioni. Partendo da un’accurata e minuziosa ricerca, il nostro obbiettivo è quello di “fermare” la memoria. Reperti fotografici e video, interviste, testimonianze e riprese filmiche: sono singoli tasselli che uniti tracciano un comune percorso. La storia narrata diventa affascinante. Attraverso il sapere di chi è testimone di eventi vissuti, si favorisce la trasmissione di esperienze e valori.

MAMONE OLTRE LA SBARRA

La ricerca storica su una delle poche Colonie Penali ancora esistenti in Italia è nata dall’incontro della regista Pj Gambioli con la scrittrice Nicolina Carta, che, in qualità di figlia di “guardiacarcere” ha vissuto i primi sei anni della sua vita all’interno di Mamone. Con il progetto di scrivere un libro e di girare un documentario, nel 2008 nasce questa ricerca storica, unica nel suo genere. Abbiamo raccolto rare testimonianze sulla vita che si conduceva nella Colonia quando ad abitarvi c’erano intere famiglie del personale penitenziario. Sebbene oggi le cose siano molto diverse da allora e a gestire la colonia penale non ci sia più il famoso Dottor Fiaccavento (che la rese una delle più importanti aziende agricole d’Italia), il fascino di Mamone resta immutato.

DALLA LANA ALLA TRAMA

Storia della tessitura di Nule, dalla Lana alla Trama è una ricerca storica documentata dalla regista Pj Gambioli. Una storia che parte dal filo di lana di pecora e si dipana fino ai tempi nostri. Nule, piccolo centro del Goceano ha una tradizione secolare: la tessitura a telaio verticale, una lavorazione fra le più antiche al mondo. Le tessitrici si raccontano: ad oggi alcune di loro (all’epoca molto anziane) non ci sono più, ma hanno lasciato a noi una preziosa memoria storica. Donne che con il loro lavoro conciliavano famiglia e necessità, contribuendo con la vendita dei tappeti al bilancio familiare. Innovativa l’esperienza di riunirsi in Cooperativa al fine di innovare disegni e produzioni grazie alle intuizioni di archittetti come Tavolara.