Prima tappa: Gender Gap & New Generation, Film & Meeting

Le Associazioni DIRE UOMO e JANAS con il sostegno della Regione Emilia Romagna per la promozione ed il conseguimento delle Pari Opportunità e contrasto delle discriminazioni e violenza di genere (annualità 2021-2022) ed il partenariato dei comuni di Poggio Torriana, Mondaino, Casteldelci e Talamello sono lieti di annunciare che è in programma la prima data del progetto “GENDER GAP & NEW GENERATION: Film & meeting, eventi itineranti” che si terrà presso il Comune di Poggio Torriana, il 21/11/2021 alle ore 16.30 presso il Centro Sociale in Via Costa del Macello 10.

In questa sede la serata prevede diversi momenti di approfondimento.

In seguito ai saluti istituzionali dell’Assessora ai servizi sociali, scuola, sport, pari opportunità e Politiche Giovanili, Francesca Macchitella ed alla presentazione degli ospiti, si propone la visione del cortometraggio MAMME FUORI MERCATO, scritto e diretto da Pj Gambioli, resp.le di produzione Monia Cappiello, produzione Janas Aps.

Alla visione del film segue un libero dibattito con il coinvolgimento diretto del pubblico in sala. Si analizzeranno nel dettaglio gli aspetti nodali della disparità di trattamento tra i generi in ambito lavorativo.

Il secondo momento è dedicato al Talk di approfondimento sul tema Gender Gap, stereotipi di genere e violenza sulle donne, condotto per DIREUOMO dal Dott. Donato Piegari, psicologo e vice presidente dell’Associazione

Per ogni comune ospitante sarà inoltre invitata ad intervenire una rosa di donne lavoratrici, esempi di imprenditoria locale, libere professioniste, mamme ma anche no. Sarà attraverso la loro testimonianza che si affronteranno esigenze, bisogni ed analisi di quanto è stato fatto ed ancora si potrebbe fare.

Per l’evento organizzato a Poggio Torriana, con grande piacere ascolteremo le testimonianze di: Elena Guidi, Avvocata; Guendalina Salvigni, consigliera comunale e artigiana; Stefania Arlotti, ristoratrice e Claudia Vandi, farmacista.

L’ingresso è libero e sarà facile seguire il tour mettendo un LIKE alla pagina di Mamme Fuori Mercato, Janas Tv e Dire Uomo.

Prossima tappa Mondaino, 03 dicembre ore 18.30 presso il Salone del Durantino