Possiamo solo ringraziare tutti gli Amministratori ed i Partners del Progetto che con grande PASSIONE e CORAGGIO hanno saputo affrontare insieme a noi un periodo storico. Il covid ci ha messo a dura prova, ma quando gli eventi culturali sono organizzati con cura, rispetto delle norme anti-contagio e conseguente prevenzione, sono un successo per tutti.
Un segnale forte e chiaro di sorellanza e di supporto anche al tema trattato: il lavoro delle donne, la maternità e la genitorialità.
Tutti aspetti che vanno indubbiamente migliorati e rafforzati e che dovremmo tenere bene a mente anche quando siamo chiamati ad esprimere un voto.
E così che con grandissima soddisfazione possiamo annunciarvi che si è concluso con grande successo, il tour della carovana del cinema sociale MAMME FUORI MERCATO per la terza volta in Sardegna! Il Film & Meeting, scritto e diretto dalla Regista Pj Gambioli e dalla Resp.le di produzione Monia Cappiello è un progetto vincitore del bando Fondazione Banco di Sardegna, patrocinato dall’Ass.to Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e per questa occasione ha messo in Rete una serie di PARTNERS.
Ecco i numeri: 13 Comuni suddivisi in 3 province, 1 Unione dei Comuni, 2 Centri Antiviolenza, 2 consigliera di parità, 1 Università. Nello specifico, aderiscono al progetto i Comuni di: Cagliari, Selargius, Decimomannu; Gavoi, Irgoli; Cabras, l’Unione dei Comuni del Coros (che già a novembre scorso ha sostenuto la prima parte del tour in 6 centri del sassarese) e che ora sostiene gli eventi da organizzarsi in collaborazione con l’Università di Sassari ed i Comuni di Putifigari, Ossi, Usini, Codrongianos, Muros, Cargeghe. Di grande importanza il contributo offerto dalla collaborazione con i centri Antiviolenza Donna Ceteris (per la provincia di Cagliari), Onda Rosa (per la provincia di Nuoro), e la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale. Con l’Avvocato Natalia Deplano si parlerà di Codice Civile e di Pari Opportunità, di conciliazione e di welfare aziendale. Con le realtà territoriali coinvolte è stato fatto il punto della situazione. Abbiamo creato momenti di incontro, di formazione e informazione utili al pubblico in sala ed alle Amministrazioni locali, con il fine di ragionare, analizzare e raccogliere nuove proposte.
STRUTTURA DEGLI EVENTI.
Il tema “donne, maternità e lavoro” è affrontato organizzando un ciclo di eventi che prevede la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO quale strumento atto a coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età, ordine e grado. Conseguente alla visione del film spazio al Talk che vede protagoniste le Donne ed il Lavoro in ogni sua accezione. Ad ogni tappa si invitano esempi territoriali di imprenditoria femminile. Libere professioniste, giovani laureate, mamme ma anche no, donne che talvolta hanno dovuto scegliere fra il lavoro e la famiglia. Esempi femminili impegnate nell’Associazionismo, nello sport e nel volontariato ma anche donne che si mettendosi in discussione, decidono di dare un contributo attivo alla politica.
Questo format, proprio per la varietà delle Ospiti invitate al Talk, garantisce che ogni serata sia unica nel suo genere, soprattutto perchè animata da diverse voci ed approfondimenti.
Il calendario degli eventi:
IN PROVINCIA DI NUORO
4 settembre: Gavoi (h. 21.30 – cortile Casa Maoddi/Caserma Betza)
25 settembre: Irgoli (h.19.00 – sala consiliare)
IN PROVINCIA DI CAGLIARI
9 settembre: Cagliari (h.17.30 – presso il parco “la vetreria” di Pirri, sala conferenza 1 piano)
10 settembre: Selargius (h.17.30 – Aula Consiliare)
11 settembre: Decimomannu (h.18.30 – Teatro antica Valeria)
IN PROVINCIA DI SASSARI
15 settembre: Usini (h.18.00 – Auditorium Comunale)
17 settembre: Muros (h.18.30 – Sala Consiliare)
18 settembre: Cargeghe (h.18.30 – Centro di Aggregazione Sociale)