Inverti Tour 2023 a Vicenza
Il 25 maggio 2023 alle ore 17.00 l’Ass.ne Culturale Grazia Deledda di Vicenza, in collaborazione con Janas Aps, organizza l’incontro Racconti al Femminile ospitando una tappa del tour itinerante Film & Meeting “Gli effetti della pandemia sul lavoro delle donne e sulla salute psicofisica di bambini e adolescenti”.
La formula del Film & Meeting è un evento interattivo, dove il cinema è un duplice strumento: se da un lato consente di affrontare empaticamente temi di grande spessore ed attualità, dall’altro crea un’importante occasione di confronto e di scambio tra le ospiti del Talk ed il pubblico.
I cortometraggi che saranno presentati e proiettati in sala, sono prodotti da Janas Aps, scritti e diretti dalla regista nuorese Pj Gambioli.
Con Mamme Fuori Mercato girato poco prima della pandemia, si affronta il tema della difficoltà delle donne e nello specifico delle madri a collocarsi nel mondo del lavoro, mentre con Inverti (il suo sequel girato durante la pandemia) si affronta in modo trasversale sia l’aggravarsi della situazione lavorativa delle donne (che per gestire l’emergenza hanno spesso lasciato rinunciato al lavoro) sia gli effetti meno visibili e per questo più subdoli: le conseguenze che riguardano l’aspetto psicologico dei più piccoli.
“Sono molto felice del successo della formula del Film & Meeting, finora abbiamo visitato oltre 50 città d’Italia. Il bello di questi incontri è che la visione dei cortometraggi prepara lo sviluppo della serata” dice la regista Pj Gambioli “gli stimoli sono tanti e vengono approfonditi dalle testimonianze del Talk. Sono infatti le nostre protagoniste, a raccontarci le loro esperienze affrontando temi quali la genitorialità e la gestione del tempo e del lavoro”
Durante il talk si ricorderanno eventi imprevisti come il lockdown, lo smart working, la chiusura delle scuole, il distanziamento sociale/ fisico e non ultimo l’approccio con la DAD (didattica a distanza) che ha certamente acuito il divario tecnologico anche rispetto all’economia familiare. Non ultimo e forse più importante tra tutti, sarà trattato il tema della reazione dei figli ancora bambini o adolescenti a questo stravolgimento storico.
“Effettivamente le esperienze che abbiamo vissuto negli ultimi tre anni hanno rivoluzionato la vita sociale e familiare ma soprattutto hanno sconvolto le abitudini legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza” dice la regista Pj Gambioli “Recenti statistiche raccontano dell’insorgenza preoccupante di problematiche psicologiche e fisiche (depressione, insonnia, dispnea e nuove forme di dipendenza rispetto agli strumenti tecnologici) sia negli adolescenti che nei bambini. Per tutte queste ragioni, incontrarci e dibattere sul tema ha certamente una priorità centrale per tutti coloro che hanno sostenuto il progetto”
Il programma.
Appuntamento a Vicenza presso la Sala dell’Ass.ne Grazia Deledda (viale Anconetta 77) alle ore 17.00, la Presidente Luciana Sedda introdurrà la serata. Seguirà l’intervento della regista Pj Gambioli e le proiezioni dei film “Mamme Fuori Mercato” ed “Inverti”.
In seguito ad un libero dibattito ed all’intervento del pubblico saranno presentate le protagoniste del Talk.
Ester Cois, sociologa all’Università di Cagliari; Stefania Calledda, scrittrice e blogger; Francesca Villanucci, insegnate di sostegno; Alessia Rodriguez, Oss in RSA; Veronica Corona, infermiera.
Al termine della serata seguirà un buffet di accoglienza. L’ingresso è libero e la manifestazione è sostenuta dall’Associazione Grazia Deledda di Vicenza con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Fasi.
Clicca per vedere l’Album delle Foto dell’evento