Blog

Il tour in Anglona del Film & Meeting MAMME FUORI MERCATO

Nel mese di SETTEMBRE 2021, per la quarta volta in Sardegna, la carovana del cinema sociale MAMME FUORI MERCATO riprende il suo viaggio! Il Film & Meeting, scritto e diretto dalla Regista Pj Gambioli, Resp.le di produzione Monia Cappiello riprende il suo circuito itinerante con il sostegno dell’Unione dei Comuni dell’Anglona, il patrocinio dell’Ass.to alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, promosso da Janas Aps (Ass.ne Cult. Janas).
Sono 11 i comuni protagonisti degli eventi facenti parte del vasto territorio della provincia sassarese: Martis, Erula, Osilo, Laerru, Sedini, Tergu, Chiaramonti, S.M. Coghinas, Nulvi, Perfugas e Bulzi. Di rilevante importanza la collaborazione in partenariato della Consigliera di parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale e dell’avv. Natalia Deplano. Insieme si costruirà una serie di incontri di preziosa formazione/informazione sul tema della difficoltà delle donne a collocarsi in ambito lavorativo specie in seguito alla maternità.
L’argomento si estende facilmente alla differenza di trattamento economico tra i generi (gender gap) ed a come la pandemia ha esasperato la situazione delle donne lavoratrici in seguito al lockdown, alla dad ed a nuove urgenze familiari.
STRUTTURA DEGLI EVENTI.
Il Talk che fa seguito alla visione del film MAMME FUORI MERCATO è il momento in cui si approfondisce il tema e si veicolano informazioni utili a creare momenti di scambio e di trasformazione. Sono coinvolte le donne dei territori ospitanti: esempi di imprenditoria e creatività locale, libere professioniste, madri ma anche no, giovani laureate, donne che hanno scelto di lavorare o che si sono dedicate in forma prioritaria alla famiglia. Donne dedite all’Associazionismo o che partecipano attivamente alla vita politica. I loro racconti, le loro storie vivacizzano i singoli incontri, garantendone la diversità e l’unicità.
IL CALENDARIO
07 settembre – Martis – h. 18.45 – Centro polivalente; 09 settembre – Osilo – h.18.00 – Ex Mercato – piazza della parrocchia; 10 settembre – Laerru – h. 21.00 – Museo della Pietra; 11 settembre – Sedini – h.18.30 – Biblioteca; 13 settembre – Tergu – h. 18.30 – Ex scuole elementari; 14 settembre – Chiaramonti – h. 18.00 – Aula Consiliare; 15 settembre – S.M.Coghinas – h.18.30 – Sala Conferenze; 16 settembre – Nulvi – h.17.30 – Centro Servizi Anglona – località Giulzi; 17 settembre – Perfugas – h.19.00 – Centro Congressi; 18 settembre – Bulzi – h.18.00 – Aula Consiliare
La prima tappa è a Martis (07 settembre ore 18.45 presso il centro polivalente)

No Comments

Leave a Reply